Tèmpiu: un 2015 chena abbaltura RSA

ASL RSA Tempio
Comu assiguratu da lu centru-sinistra e dall’Assessori alla Sanità, Luigi Arru, ill’ultimi elezioni comunali, s’aspittàa pa Pasca di Natali l’abbaltura di la Residènzia sanitària assistuta di Tèmpiu Pausania. Comu privvidibili, bè ch’andia abbaltura rispinta a lu branu 2016. L’RSA, undi li trabaddi so cuminciati dec’anni fa, è stata ill’anni ugghjettu di divessi disaccelti, innant’ a tutti la lega tra ASL n. 2 e l’impresa chi aia intu l’appaltu, Emi srl di Eboli (SA), e aria doutu cumprì e cunsignà li trabaddi a ottognu di lu 2006. Illu 2007, inveci, l’ASL ha turratu a nudda lu cuntrattu: a un annu da la mancata cunsigna, li trabaddi no erani nemmancu a lu 50%. Infattu, lu prugghjettu è statu mudificatu e sò stati annattati alti dinà pa 1,6 milioni di euro chi s’agghjunghjsini a li cattru milioni e più priiduti da lu cumenciu. La struttura arà 60 letti, cumpresu un nùcleu cun alta folza assistenziali (Hospice) pa curi silinadori e tèrapia di lu dulori.

A ghjnnagghju di lu 2012 l’ASL fesi sapè chi li trabaddi in zona Mantelli si sariani cunsignati illa primmaera 2014. Infattu s’è appaltatu lu silviziu di vìdeogaldiania, aspittendi l’affidamentu pa la gistioni. Lu bandu àncora no è isciutu e s’ambara ulmani pa lu cumenciu di l’annu chi veni.

Tempio: un 2015 senza apertura RSA

Come garantito dal centro-sinistra e dall’Assessore alla Sanità, Luigi Arru, in occasione delle ultime elezioni comunali era attesa prima di Natale l’apertura della Residenza sanitaria assistita di Tempio Pausania.  Come prevedibile,  nella migliore delle ipotesi, l’apertura è slittata alla primavera 2016. L’RSA, i cui lavori iniziarono un decennio addietro, è stata negli anni oggetto di varie peripezie, su tutte il contenzioso tra la ASL n. 2 e l’azienda appaltatrice, Emi srl di Eboli (SA), che avrebbe dovuto concludere e consegnare i lavori nell’autunno del 2006. Nel 2007, invece, la rescissione del contratto da parte dell’ASL: trascorso un anno dalla mancata consegna, l’avanzamento dei lavori ancora non raggiungeva il 50%. In seguito, il progetto venne rimodulato e integrato con 1,6 milioni di euro che si sommarono agli oltre quattro previsti originariamente. La struttura conta su 60 posti letto, incluso un nucleo ad alta intensità assistenziale (Hospice) per l’erogazione di cure palliative e della terapia del dolore.

A gennaio del 2012, la ASL comunicò che i lavori in zona Mantelli sarebbero stati consegnati entro la primavera del 2014. Successivamente, è stato appaltato il servizio di sorveglianza in attesa del successivo affidamento per la gestione. Il bando ancora non è stato pubblicato ed è  ormai  atteso per l’inizio del nuovo anno.

http://www.ilminuto.info/2016/01/tempio-un-2015-senza-apertura-rsa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.