Tèmpiu. Dui dì di festa: fini chita cun Paddha e Carrasciali

carrasciali 2015

È arriatu lu fini chita chi doaria signà lu momentu più altu pa lu statiali timpiesu pa cantu rigalda l’offelta e li prisenzi turistichi. Vennari e sabatu, infatti, dui tra l’eventi prinzipali di lu statiali timpiesu 2015. Si cumencia ogghj, da li 5 di sirintina, cu la VI edizioni di la Festa di la Paddha, ulganizzata da l’Assoziu cummelcianti “Centru citài” cun l’appogghju di Dol.Pa Logistica e l’AquaFantasy di l’Isola Rossa. Eventu chi pidda ispirazioni da la paddha come rifirimentu all’esse buriosu da sempri accustatu a livellu pupulari a lu paesi (“timpiesi paddhosi“). In un ambientazioni western e fenu spaltu illu centru storicu, magnà e bì fra mùsiga, baddi e spittacculì finz’a talda notti.

Sighi illa nuttata tra sabatu e duminica la versioni d’istatiali di lu decennali Carrasciali timpiesu, ulganizzata da Comuni di Tèmpiu, Pro Loco e Li Carrascialai. Da li deci sera, gruppi musigali e mascarati, cun carri arrustu, frisghjoli longhi e muscateddu chi cundarani la sfilata di li carri illu centru di Tèmpiu. Divessi carri piddarani poi palti, come l’annu passatu, a lu “Carnevale Tempiese in Tour“, in prugramma a Figari la dì 22 d’austu, eventu chi s’agghjugnì a lu solitu intoppu in Corsica a primmaera pa lu Carrasciali di Sartene.

Tempio. Due giorni di festa: fine settimana con Paddha e Carnevale

È giunto il fine settimana che dovrebbe segnare il momento più alto per l’estate tempiese per quanto riguarda offerta e presenze turistiche. Venerdì e sabato, infatti, due tra gli eventi principali dell’estate tempiese 2015. Si inizia oggi, dalle 17, con la VI edizione di la Festa di la Paddha, organizzata dall’Associazione commercianti “Centro Città” con il supporto di Dol.Pa Logistica e l’AquaFantasy di l’Isola Rossa. Evento che prende spunto dalla “paddha” come simbolo dell’essere boriosi da sempre accostato a livello popolare al paese (“timpiesi paddhosi“).  In un’ambientazione western, con balle di fieno sparse per il centro storico, fra musica, balli e spettacoli sino a tarda notte.

Segue, nella nottata tra sabato e domenica, la versione estiva del decennale Carnevale Tempiese, organizzata da Comune di TempioPro Loco e Li Carrascialai. Dalle 22 esibizioni di gruppi musicali e in maschera, con carne alla brace, frittelle lunghe e moscato che condiranno la sfilata dei carri allegorici nel centro di TempioDiversi carri prenderanno poi parte, come lo scorso anno, al “Carnevale Tempiese in Tour” in programma a Golfo Aranci il 22 agosto, evento che si aggiunge al consueto appuntamento primaverile in Corsica per il Carnevale di Sartene.

http://www.ilminuto.info/sc/2015/08/lu-carrasciali-timpiesu-due-giorni-di-festa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.