Lu Pagghjolu: immobilismo dei Lavori pubblici, l’Alta Gallura non può più aspettare
Il Fronte Indipendentista Unidu apprezza gli interventi alle infrastrutture idriche da parte dall’amministrazione comunale in Località La Traessa. Tuttavia, riteniamo di ricordare alla cittadinanza e agli assessorati competenti, locali e nazionali, che Tempio e l’Alta Gallura aspettano investimenti annunciati e necessari ben più sostanziosi.
Allo stato attuale, il collegamento dell’invaso Lu Pagghjolu rimane un miraggio al pari dell’ultimo decennio, nonostante gli annunci bipartisan delle passate elezioni che inquadravano i pochi milioni di euro necessari come grande valore aggiunto e non, come noi indipendentisti riteniamo, il minimo sindacale per un territorio che soffre in tanti settori uno scarsissimo livello di investimenti con, nel caso specifico, l’approviggionamento idrico da Pattada. Si tratta di quasi cento chilometri di tubature obsolete con l’ovvio corollario di imprevisti continui, manutenzioni sempre più frequenti e dispendiose, oltre ad un milione di euro all’anno per alimentare le tre centrali di sollevamento nel percorso.
L’impegno di stanziamento della RAS per Lu Pagghjolu risale ad oltre un anno fa: precisamente si tratta della delibera n. 5/23 del 6 febbraio 2015. La R.A.S ha contratto nel frattempo un mutuo per complessivi 700 milioni di euro, ma non è dato sapere che fine faranno gli appena 7 milioni necessari i quali, opportunisticamente, di elezione in elezione vengono dati per “immediatamente” disponibili. Intanto, la situazione del Gestore unico Abbanoa S.p.A si fa sempre più critica su tutto il territorio nazionale (da ultima la sospensione del Dg Sandro Murtas da parte del Gip del Tribunale di Cagliari). Nei confronti dell’Alta Gallura il grave disinteresse dell’Assessorato ai Lavori pubblici peggiora una situazione di generalizzata e manifesta inefficienza.
Evidenziamo oltretutto come siano trascorsi tre mesi dal rinvio da parte dell’amministrazione tempiese dell’incontro pubblico riguardo Lu Pagghjolu e l’Assessorato ai Lavori pubblici della RAS, incontro nel quale si sarebbe dovuta aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi positivi per il collegamento dell’invaso.
Fronte Indipendentista Unidu – Gallura