Sassari. Arcadia, il FIU: “compatti contro la repressione all’indipendentismo”

arcadia
Riprende il processo contro l’indipendentismo. Partecipiamo numerosi!

Nel silenzio generale è in corso il più grande processo all’indipendentismo della storia recente della Sardegna.

Il 12 ottobre, ore 10:00, si svolgerà presso il Tribunale di Sassari l’udienza del processo contro diversi esponenti dell’ormai disciolta A Manca pro s’Indipendentzia e contro altri militanti dell’antagonismo sardo per fatti accaduti a cavallo tra gli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila.

Ricordiamo che l’operazione Arcadia fu il frutto del cosiddetto “teorema Pisanu”, ovvero una vera e propria strategia repressiva tesa a pacificare definitivamente la colonia Sardegna per consegnarla tranquillamente a multinazionali ed Esercito Italiano, distruggendo tutte le istanze in lotta per una sua effettiva liberazione.

L’operazione Arcadia fu volta ad ottenere due obiettivi ben specifici:

1. la distruzione della sinistra indipendentista

2. scongiurare l’unità delle forze indipendentiste

Per anni la parte più conseguente del movimento indipendentista, e non solo la sua sinistra, lottò duramente per denunciare la repressione e rispedire al mittente tutte le accuse frutto di una incredibile montatura giudiziaria, mediatica e politica.

Dobbiamo purtroppo constatare però che su questo processo è calato il silenzio e l’attenzione del movimento indipendentista è rivolta altrove. Ci sembra un errore a cui è necessario rimediare, perché non esistono dati concreti che possano farci supporre che lo Stato italiano abbia cambiato strategia verso l’indipendentismo.

La lotta contro la repressione e per le libertà democratiche fondamentali deve essere un volano di unità di tutto il movimento indipendentista e di tutte quelle componenti della società sarda che credono nelle libertà civili e politiche.

Sotto processo non sono solo i militanti rinviati a giudizio, ma tutti coloro i quali dedicano la propria vita a difendere la Sardegna dalla colonizzazione.

Su questo punto, come su altri di interesse nazionale, non ci si può dividere e si deve marciare compatti!

Il Fronte Indipendentista Unidu sarà presente con una delegazione all’udienza del processo Arcadia e invita tutti i movimenti indipendentisti e i cittadini sardi sensibili di fronte all’ennesima tappa di un lungo e sanguinoso castello repressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.