Tempio. Festa Patronale, tra sacro e musica elettronica. Venerdì suona Claudio Coccoluto

claudio_coccoluto_

Tempio. Festa Patronale, tra sacro e musica elettronica. Venerdì suona Claudio Coccoluto

Tutto pronto per le celebrazioni in occasione della Festa Patronale di San Paolo Eremita e Nostra Signora del Buoncammino, in programma a Tempio Pausania da venerdì 26 a lunedì 29 agosto. In calendario numerosi appuntamenti che, tra il sacro e il laico, prevedono alcuni rilevanti cambiamenti rispetto alla programmazione delle edizioni passate.

Saranno quattro, e non tre, le giornate di eventi, mentre come punto di riferimento degli stessi, alla consueta Piazza XXV Aprile – Parco delle Rimembranze, si aggiungerà l’adiacente Piazza Grandi in via Stazione Vecchia.

La parte sacra prevede come consuetudine diverse funzioni religiose; dal ritrovo delle bandiere in Largo XXV Aprile, alle quattro messe officiate tra sabato a lunedì e le relative due processioni attese per domenica e lunedì, entrambe a partire dalle ore 10:00.

La parte laica è quella che riserva più novità. Festa Manna che tinge di mille colori con l’Holi Colors, ispirato alla Holi Colour Powders, festività della tradizione induista che consiste in balli e canti di gruppo caratterizzati dal massiccio uso di polveri colorate (Gulal) che si disseminano su persone e luoghi. L’auspicio è quello di un buon raccolto, onorando la fine delle tenebre invernali e l’avvicinarsi della stagione primaverile.

In Occidente questo rituale è stato trasposto in ottica commerciale e  – in particolare – nel mondo delle discoteche, trasversalmente a diversi generi musicali, con oscurità e luci che esaltano l’effetto psichedelico.

A Tempio, dunque, a partire dalle ore 22:00 scenografia con polveri colorate in salsa techno-house ed elettronica sperimentale, generi con i quali si è affermato l’artista di punta del fine settimana. Atteso, infatti, Claudio Coccoluto, DJ di primissimo piano nella scena europea e mondiale, attivo dal 1985. La giornata di venerdì sarà aperta – sempre nel Parco Grandi – dall’esibizione Calisthenics, gli impegnativi e spettacolari esercizi fisici a corpo libero del Training Club di Tempio Pausania.

Nelle giornata di sabato, in Piazza XXV Aprile, il “Birrart e’ Gourmet”, degustazione di birre artigianali abbinate a Body Painting e spettacoli di diversi artisti di strada. La serata proseguirà con lo spettacolo “Varietà a colori” dell’associazione tempiese Trait d’Union e l’intrattenimento in acustico dei Doc Sound Unplugged.

Le serate di domenica e lunedì si apriranno a partire dalle 21:30 con, rispettivamente, gli spettacoli di Giovanni Cacioppo e Raul Cremona, mentre le serate proseguiranno con Miwa 3.0 (Parco Rimembranze) e Zirichiltagghja (Piazza Fabrizio De André).

Per le informazioni sulle polveri che verranno utilizzate per l’Holi Colors di venerdì, http://www.holicolorsitalia.it/

Il programma della Festa Patronale 2016 è curato dalla Classe 1971, in collaborazione con l’organizzatore di eventi tempiese Scroll Events.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.