Tertenia, A Foras Camp: Sarrala ospita la III edizione

Tertenia, A Foras Camp: Sarrala ospita la III edizione

Dopo la II edizione di A Foras Fest, lo scorso 2 giugno a Cagliari, tutto pronto per un nuovo importante appuntamento sul fronte della lotta contro l’occupazione militare della Sardegna. Da venerdì 14 settembre a domenica 16 si svolgerà la III edizione dell’A Foras Camp. Come nel 2017, il campeggio autogestito del movimento A Foras – Contra s’ocupatzione militare de sa Sardigna verrà organizzato nell’area del camping Tesonis, località Sarrala (Comune di Tertenia).
Nella tre giorni del campeggio, come avvenuto nell’ultimo A Foras Fest, ci sarà ampio spazio per discutere e far fronte agli sviluppi dell’occupazione militare dell’Isola: dall’accordo-truffa tra la Giunta Pigliaru e il Ministero della Difesa fino alle più recenti proposte che registrano un allineamento tra l’indirizzo del nuovo Governo italiano Lega-Movimento 5 Stelle e l’ormai uscente Giunta di centrosinistra in Sardegna. In particolare spicca la proposta di rilanciare le attività dell’aeroporto militare di Decimomannu dopo la dipartita dell’Aeronautica tedesca istituendo un centro di addestramento per piloti a livello internazionale (I.F.T.S. International Flight Training School), ipotesi avanzata dalla Ministra alla Difesa, Elisabetta Trenta, e accolta con favore dal governatore Francesco Pigliaru.

La Trenta, analista in materia di sicurezza militare internazionale, ha ricoperto importanti incarichi nel 2005-2006 nell’ambito delle missioni in Iraq e Afghanistan e, successivamente, nel Libano. Dopo la mancata elezione in Parlamento alle politiche dello scorso 4 marzo, è succeduta alla Difesa a Roberta Pinotti nel varo del Governo del cambiamento ConteOltre ad essere sposata con un colonnello dell’EI, Claudio Passerelli, ex ufficiale addetto alla segreteria del vice direttore nazionale degli armamenti, trasferito agli Affari Generali per ragioni di opportunità proprio dalla Trenta, nel suo Cv spiccano alcune controversi rapporti con il mondo dei contractor.

Tra gli altri, ha presieduto (2011-2013) il consorzio Criss (Consortium for Research on Intelligence and Security Services) e ha fatto parte del board fino al 2016. Il Criss è un consorzio creato da Gianpiero Spinelli, ex paracadutista della Folgore, ora contractor con l’azienda Stam e combattente in zone di guerra per società private. Elisabetta Trenta ha lavorato come docente alle dipendenze della Link Campus University, ateneo privato di Vincenzo Scotti, oggi ultraottantenne, ex sindaco di Napoli, dirigente di lungo corso della Democrazia Cristiana, più volte ministro e sottosegretario, anche con l’ultimo governo Berlusconi.
Il progetto I.F.T.S è stato presentato lo scorso 17 luglio a Londra in occasione dell’International Farnborough Air Show e l’ipotesi di localizzare il centro in Sardegna è strettamente legata alla presenza del Poligono Interforze del Salto di Quirra. Proprio il PISQ, principale area militare in Sardegna, e il Poligono permanente di Teulada sono stati ampiamente analizzati da A Foras con la redazione nel corso del 2017 di due dossier, materiali liberamente scaricabili online e oggetto di decine di presentazioni pubbliche.
Il programma completo di A Foras Camp 2018

Venerdì 14 Settembre 

  • alle 10 riunione organizzativa
  • alle 11 incontro del tavolo comunicazione di A Foras
  • pomeriggio: assemblea delle delle donne presenti al campeggio
  • alle 19 Aperitivo Internazionale: facciamo il punto sui fronti aperti dal Nord-Africa al Medio Oriente fino al Sud America. In che tassello si colloca la Sardegna all’interno dei conflitti geopolitici e di accumulo e spostamento delle materie prime.

Sabato 15 settembre

  • dalle 10 riunione del gruppo Economia di A Foras.
  • pomeriggio: preparazione della serata in piazza e spostamento a Tertenia.
  • dalle 20:30 Pecorata, musica e balli sardi a Tertenia.

Domenica 16 settembre

  • dalle 10 Assemblea generale sarda di aForas con seguente ODG:
    1. resoconto dei lavori durante il 3° A Foras Camp
    2. Prospettive di lotta e organizzazione delle iniziative proposte.
  • Pomeriggio Smontaggio tende e pulizia area camping
Il campeggio prevede un’offerta libera. L’accettazione e la registrazione sono previste dalle 9:00 alle 19:00.
Pagina Facebook A Foras Camp 2018