Tempio, musica: dall’elettronica di Dobricic al doppio singolo di Acciaro

musica-tempio2

Tempio, musica: dall’elettronica di Dobricic al doppio singolo di Acciaro

Dopo la fortunata edizione di “Colors” con il DJ Claudio Coccoluto in occasione della Festa patronale tempiese, Scroll Events replica con un nuovo appuntamento sempre all’insegna dell’elettronica. Venerdì 15 ottobre, a partire dalle 23:00, l’evento denominato Escape si terrà nella cornice di Rinagghju, area tra le più suggestive e ricche di potenzialità della cittadina gallurese, tristemente nota per le innumerevoli peripezie legali e difficoltà economiche che ne ostacolano ormai da anni una più ampia valorizzazione.

Ospite della serata, Lea Dobricic da Belgrado classe 1985, resident DJ ad Ibizia distintasi per aver vinto il Burn Studios Residency contest nel 2013. Attiva dal 2005, è attualmente accreditata nei maggiori festival di musica elettronica in Europa.

Quella elettronica è una tendenza che a Tempio ha storicamente catalizzato un forte interesse sia a livello ludico che professionale; numerosi, infatti, i giovani disk jockey formati a cavallo degli anni ’90 e 2000, divenuti in qualche caso particolarmente noti a livello locale, registrandosi talvolta piccole esperienze e progetti di producement. Nel corso degli anni si sono consolidate competenze e un più generale richiamo verso il genere, dinamica che a distanza di anni sta emergendo sostanzialmente a livello organizzativo, con la nascita e la proficua attività della giovane associazione Scroll Events.

Lungo la serata accompagneranno Lea Dobricic alcuni DJ locali e organizzatori di Scroll Events: Mirko Mc (Mirko Curridori), D Mauro (Mauro Dore ) e Rora Nagasaky (Laura Luzzu).

Cambiando decisamente genere ma rimanendo nel mondo musicale tempiese, emerge la figura di Roberto Acciaro, cantautore 32 enne noto nel panorama musicale gallurese per la decennale attività di pianista e cantante in numerosi locali e, soprattutto, per essere tastiera, voce e paroliere dei Nero su Bianco, apprezzato trio acustico tempiese.

Recentemente risultano in rotazione radiofonica e tv, oltre che disponibili su tutte le maggiori piattaforme di distribuzione on-line, i singoli “Ho perso le scarpe” e “Come non ho fatto mai”, brani che segnano così l’esordio di Acciaro come solista. I singoli sono promossi e distribuiti dall’etichetta discografica “La Stanza Nascosta Records” di Alghero mentre la scelta di un doppio è chiaramente un richiamo storico ai 45° giri e ai classici lato A e lato B.

La Stanza Nascosta, parlando dell’album in uscita e del doppio singolo che lo sta accompagnando, ha definito quello di  Acciaro “un cantautorato ideologico avec légèreté, un felice connubio di godibile easy listening e storytelling esistenzialista, acuta volontà critica e melodico romanticismo“.

Tra le collaborazioni di Roberto Acciaro spicca senza dubbio quella con Enrico Riccardi, autore di un brano contenuto nell’EP in prossima uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.