Poltu Turra. Lu M5S e li razzi VEGA

Lancio VEGA
Si illi mesi passati innant’ a lu manegghju comunali di Poltu Turra si pudia faiddà di cuntierri e irrasgiunati politichi, cun leghi ispissu folti tra lu M5S matessi e l’olgani d’infulmazioni, ogghj l’aria chi si rispira in paesi è più pisuta di lu solitu. In una cittai tulminatata da l’incuinamentu pisutu chi sighi da mezu secculu, chissu di Sean Christian Wheeler, sindacu di lu Movimento Cinque Stelle elettu cun palcentuali bulgari a làmpata passata, è uffizialmenti una chistioni abbeddu impultanti.

Lu cumenciu.  Illa zittadina turritana, a capidannu passatu aia fattu spapogliu l’aè saputu di lu prugghettu d’invistimentu di l’AVIO, multinazionali italiana di lu malcatu aerospaziali, pa la ricilca di 38 ettari illa zona industriali di Poltu Turra undi pruà li mutori di li razzi VEGA (Vettore Europeo di Generazione Avanzata). Comu si sa, l’AVIO mattessi è in poi in palti a lu prugghjettu DASS, Distretto Aerospaziale della Sardegna, liatu a lu suppostu ricuparu di lu Poligono Interforze del Salto di Quirra.

Li chjarimenti. A capidannu lu sìndacu Wheeler aia assiguratu la comunitài turritana e tutta la Sardegna innant’ a lu contu di AVIO, abbrendi parò illu mattessi mumentu umbè di dummandi. Lu M5S aia cunfilmatu li prugghjetti di l’azienda e li cuntatti ghjà auti – fra lu manegghju e li capizzoni AVIO chi – aia infulmatu ancora lu sìndacu – erani ghjà cuntrattendi cun Syndial pa uttinè lu locu illa cunnisciuta zona industriali di Poltu Turra, cussì cumprummissa a livellu ambientali e di salutu da esse cunsidarata area SIN, Sito di Interesse Nazionale per le Bonifiche.

Ani dispiltàtu dùbbi celti primmi isciuti di Wheeler innant’ a lu prugghjettu chi aia autu manera di idè illi primmi attoppi. Un tonu chi punia li mani addananzi – “l’ingegneri ani assiguratu chi no vi sarani cunsighenzi palticularmenti dannosi“. O puru dichjarazioni curiosi chi si no appogghjani diretti lu prugghjettu, di siguru no lu discuttini in manera crìtica a l’ochj di la zittadinànzia: “lu CO2 chi si criarà sarà cant’ e chissu di un cintinaiu di Panda a metano chi facini 20 milia chilometri” o “l’ipoclorito chi ‘enarà trattatu è lu mattessi chi si tratta pa disinfettà 40 piscini. Una situazioni chi facia pinsà, più e più palchì ca prupponi celti rasgiunamenti era stat’ elettu mintuendi come ‘alori passunali “andà in bicicletta e no aè una macchina“.

In dugna casu, lu chi teoricamenti dia esse una siguresa era la chjaresa. Li zitàdini ariani pudutu “sighì” la ulintai di l’AVIO e la prupposta di lu prugghjettu e pa chissu da chi a pocu si saria douta prumuì una siduta fra tutti li palti tuccati, cumpresa la suzzietài zivili.

La siduta pùbblica. Lu chi ambara di la stòria di li razzi VEGA è crònaca di chisti dì. L’attoppu dizzisu a lu cumenciu pa vennari, a li cincu di sirintina, è statu cun maraiglia di tutti dilattatu illa sirata di luni, dapoi d’esse statu spalisatu pròppiu illa mattessi ciurrata, la dì 16 di Li Santi. Più che una dilazioni, un cambiamentu. Vennari, difatti, l’attoppu v’è statu, ma antizipatu a la matinata e no più abbaltu a lu pùbblicu: ‘janni chjusi tra manegghju, M5S e dirigenti AVIO.

Lu prughjettu VEGA, par’abà, sighi chena difficultai.

Porto Torres. Il M5S e i razzi VEGA

Se nei mesi scorsi sull’amministrazione comunale di Porto Torres si poteva parlare di polemiche e dibattito politico, con scontri spesso accesi tra il M5S e la stampa, oggi l’aria che si respira è decisamente più pesante. In una città colpita da un inquinamento che dura da mezzo secolo, quello di Sean Christian Wheeler, sindaco del Movimento Cinque Stelle eletto con percentuali bulgare lo scorso giugno, è ufficialmente un caso in primo piano.

L’antefatto. Nella cittadina turritana, lo scorso settembre ha fatto molto discutere la notizia del progetto di investimento dell’AVIO, multinazionale italiana del settore aerospaziale, riguardo i 38 ettari della zona industriale di Porto Torres sui quali testare i motori dei razzi VEGA (Vettore Europeo di Generazione Avanzata). Come è noto, la stessa AVIO partecipa al progetto DASS, Distretto Aerospaziale della Sardegna, strettamente legato alla presunta riconversione del Poligono Interforze del Salto di Quirra.

I chiarimenti. A settembre il sindaco Wheeler rassicurò la comunità e tutta la Sardegna circa le intenzioni dell’AVIO, aprendo però al tempo stesso molti interrogativi. Il M5S confermò i propositi dell’azienda e i contatti avvenuti tra amministrazione e vertici AVIO i quali – informò ulteriormente il sindaco – avevano già intrapreso un confronto con Syndial per la cessione dell’area nella nota zona industriale di Porto Torres, così compromessa a livello ambientale e sanitario da essere considerata area SIN, Sito di Interesse Nazionale per le Bonifiche.

Da un lato c’erano le prime esternazioni di Wheeler nel merito del progetto che, in qualità di sindaco di Porto Torres, aveva avuto modo di visionare negli incontri preliminari – “gli ingegneri ci hanno assicurato che non ci saranno effetti particolarmente nocivi“; dall’altro le sue dichiarazioni, che se non avallavano direttamente il progetto, agli occhi della cittadinanza sembravano non analizzarlo criticamente: “le emissioni di CO2 saranno l’equivalente di un centinaio di Panda a metano che percorrono 20 mila chilometri” o “l’ipoclorito che verrà utilizzato è l’equivalente che si usa per sanificare 40 piscine“. Una situazione che destava perplessità, soprattutto perché a proporre certe letture era lo stesso primo cittadino che pochi mesi prima era stato eletto accreditando come valori personali “andare in bicicletta e non possedere un’automobile.

In ogni caso, la garanzia teorica era quella della trasparenza. I cittadini avrebbero potuto “monitorare” le intenzioni e gli sviluppi della proposizione del progetto e a breve si sarebbe organizzato un incontro tra tutte le parti interessate, società civile compresa.

L’assemblea pubblica. Il resto della storia sui razzi VEGA è cronaca di questi giorni. L’incontro fissato inizialmente per venerdì, alle ore 17:00, è stato incredibilmente rinviato nella serata di lunedì, dopo l’annuncio avvenuto nella stessa giornata del 16 novembre. Più che di un rinvio si è trattato, però, di una modifica, dal momento che venerdì l’incontro c’è stato ma durante la mattinata e senza la possibilità di far partecipare il pubblico: porte chiuse tra amministrazione, M5S e vertici AVIO.

Il progetto VEGA, per ora, prosegue senza intoppi.

http://www.ilminuto.info/2015/11/porto-torres-e-i-razzi-vega/#more-37121

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