Lanusei. III Assemblea generale contro l’occupazione militare: campagna muraria e campeggio

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Lanusei. III Assemblea generale contro l’occupazione militare della Sardegna: campagna muraria e campeggio 

Alla 3° assemblea generale sarda contro l’occupazione militare hanno partecipato circa 70 persone provenienti da vari territori della Sardegna. La discussione si è articolata principalmente su: CAMPAGNA MURARIA, ORGANIZZAZIONE POLITICA E LOGISTICA DEL CAMPEGGIO DI SETTEMBRE.

Prima di entrare nel merito della discussione,  ricordiamo quali sono i mezzi che ci siamo dati per comunicare visto che abbiamo riscontrato dei problemi nella comunicazione.

MAIL di riferimento per mandare foto, domande, informazioni: aforasmilitaris@autistici.org

NEWSLETTER a cui iscriversi per ricevere info, convocazioni ecc ecc (non potete rispondere in quanto unidirezionale): aforasmilitarisnews

PAD bacheca online sempre in aggiornamento nel quale si può interagire in tempo reale attraverso la chat, non servono credenziali per accedere o codici.

Drive di Google nel quale inserire documenti, video, volantini e qualsiasi altra cosa riguardante l’occupazione militare in Sardegna.

Sito internet del campeggio (in costruzione): https://aforascamp2016.noblogs.org/

Pagina facebook del campeggio: https://www.facebook.com/aforas2016/

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CAMPAGNA MURARIA

Ci siamo divisi i manifesti grandi A1 con la scritta A Foras (alleghiamo il file del manifesto modificabile, oltre che in formato volantino più piccolo da per poterlo riprodurre anche in questo formato). È stato spiegato che la scelta di un solo manifesto in tre lingue invece di 3 o più nelle diverse lingue è dovuta a motivi di spesa (costavano il triplo). Come già stabilito nelle precedenti assemblee l’obiettivo è quello di organizzare un attacchinaggio massiccio dedicato tanto ai turisti, quanto agli emigrati sardi che tornano spiegando cosa è l’occupazione militare della Sardegna e come vogliamo organizzarci per fermarla. Sono stati consegnati anche i manifesti A2 del campeggio contro l’occupazione militare del 7-11 settembre da attacchinare insieme.

Abbiamo deciso estendere il nostro raggio il maggior numero di zone e comuni presenti sull’isola e attacchinare insieme nella settimana tra lunedì 1 agosto e domenica 7. Entro lunedì 8 tutte le zone dovranno mandare una foto di ogni comune attacchinato all’indirizzo aforasmilitaris@autistici.org. Lunedì 8 partirà il comunicato sull’azione congiunta svoltasi la settimana precedente redatto e inviato nella newsletter dal gruppo comunicazione.

Divisi i manifesti in questo modo: 100 Sassari, 100 Alghero, 100 Gallura, 100 Marghine-Planargia, 100 Nuorese-Baronia, 200 Ogliastra-Sarrabus, 100 Sulcis (da chiedere ai casteddai), 100 Oristano (da chiedere ai casteddai, 100 Cagliari e hinterland).

Alcuni gruppi si organizzeranno autonomamente per stampare dei flyer o degli altri manifesti in bianco e nero. E’ stata infine accettata la proposta di replicare la campagna muraria per settembre anche con altre proposte di manifesto su cui lavorerà il gruppo comunicazione.

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CAMPEGGIO CONTRO L’OCCUPAZIONE MILITARE DELLA SARDEGNA 7-11 SETTEMBRE BOSCO SELENE LANUSEI.

ACCORDI COL GESTORE DELLO SPAZIO

Abbiamo finalmente l’ufficialità che il campeggio si svolgerà nel bellissimo contesto del bosco di Selene sito a Lanusei. La mattina prima dell’assemblea il gruppo di lavoro sul campeggio è andato a prendere accordi col gestore dello spazio che ospiterà le tende. È stato raggiunto un accordo con il gestore, che non ci farà pagare nulla per l’affitto della struttura comprendente: spazio tende, sala al chiuso per  riunioni/conferenze, bagni e docce, spazio dj set/iniziative collaterali, e spazio cucina autogestita (che dovremo costruire noi), avendo a disposizione un attacco luce. Inoltre, per la serata del venerdì, il gestore ci concederà uno spazio, adiacente alla pizzeria, per arrostire/preparare una grande cena popolare di autofinanziamento. Il bar-pizzeria preparerà inoltre dei pasti a prezzi popolari (ancora da concordare). Verosimilmente questi consisteranno in panini caldi/freddi e altri pasti tipo insalate di riso per pranzo e pizze per cena. Il bar-pizzeria potrebbe ricevere un numero approssimativo di pasti da preparare dall’info point del campeggio, che raccoglierebbe le prenotazioni (e forse andrebbe anche a prendere i pasti). Inoltre all’accoglienza daremo un braccialetto da tenere tutti e 5 i giorni. La  cucina autogestita è pensata per chi volesse cucinare senza spendere. Non sarà possibile accendere fuochi e bisognerà lasciare il posto pulito tutti i giorni. L’autofinanziamento sarà fatto recuperando offerte all’ingresso, durante la cena di venerdì e mettendo un bar durante il concerto del sabato.

CHIAMATA

L’assemblea ha discusso una bozza di chiamata generale per il campeggio, che è stata modificata in seguito ad alcune indicazioni. La chiamata, che sarà inserita negli eventi fb, nel depliant e nelle altre comunicazioni, sarà allegata a questa mail e sarà tradotta in sardo e altre lingue.

PROGRAMMA DEL CAMPEGGIO

L’assemblea ha sostanzialmente approvato il programma generale del campeggio presentato all’assemblea dal gruppo che ci ha lavorato. L’unica modifica sostanziale che è stata proposta e approvata dall’assemblea è stata quella di pensare a una serie di azioni che possano integrare il campeggio e i suoi contenuti con la comunità di Lanusei. Per questo, oltre al corteo della domenica, si è pensato in particolare a un’assemblea cittadina, da tenersi il sabato mattina, che così come il corteo, potrebbe coinvolgere il comitato che si è mobilitato contro la chiusura dell’ospedale di Lanusei e gli studenti del luogo. Oltre alla contrapposizione tra spese militari e tagli ai servizi essenziali per la popolazione (appunto sanità e istruzione), queste iniziative nel territorio dovrebbero provare a contestualizzare le servitù militare nello scenario internazionale attuale. È stato richiesto al gruppo dei ragazzi ogliastrini (e in particolare di Lanusei) di coordinare e curare l’assemblea.

Lunedì 5 e martedì 6: Arrivo gruppo organizzatore e preparativi per il campeggio. Attività Previste:

  • Portare e sistemare tutto il materiale necessario (casse spia per assemblee, eventuale service da Cagliari, allestimento cucina al chiuso o da campo, spesa per cucina, sistemazione teli e cavi per la luce ecc….)
  • Allestire campeggio e dintorni (cartelli, bidoni spazzatura, delimitazioni area tende…)
  • Varie ed eventuali

Mercoledì 7, Giornata di apertura/accoglienza. Attività previste:

  • Dalle h. 11:00 alle 17  all’ingresso del campeggio: accoglienza, sistemazione e apertura info point;
  • Dalle 13:00 pranzo libero (apertura cucina autogestita e pasti a prezzi popolari al bar)
  • Dalle 16:00 a nella sala centrale dello stabile: assemblea plenaria introduttiva di presentazione del campeggio e dei tavoli di lavoro.
  • Dalle 20:30, cena

Giovedì 8, Prima giornata di lavoro. Attività previste:

  • Dalle h. 10:00 alle 13:00  Tavoli di lavoro (tre gruppi, per i dettagli vedi sotto)
  • Dalle 13:00 pranzo
  • Dalle 16:00 alle 19:00 Tavoli di lavoro (altri 3 gruppi, diversi dalla mattina)
  • Dalle 20:30 cena
  •  Dalle 21:30 proiezioni, socialità e musica (in via di costruzione)

Venerdì 9, Seconda giornata di lavoro. Attività previste:

  • Dalle h. 10:00 alle 13:00  Tavoli di lavoro (tre gruppi, per i dettagli vedi sotto);
  • Dalle 13:00 pranzo;
  • Dalle 16:00 alle 19:00 Tavoli di lavoro (altri 3 gruppi, diversi dalla mattina);
  • Dalle 20:00 Cena sociale di autofinanziamento per le spese campeggio e lotte sul territorio, su prenotazione (?)
  • Dalle 22:30 spettacoli, musica, socialità (in costruzione).

Sabato 10,  Terza giornata di conclusione dei lavori e di preparazione delle attività in paese. Attività previste:

  • Dalle h. 10:00 volantinaggio a LANUSEI;
  • Dalle 11 in piazza o altro luogo? ASSEMBLEA CITTADINA CONTRO L’OCCUPAZIONE MILITARE DELLA SARDEGNA;
  • Dalle 16:00  ASSEMBLEA CONCLUSIVA Aforascamp2016: resoconto lavori worshops, organizzazione corteo cittadino, prospettive di lotta e blocchi autunnali delle attività militari;
  • Dalle 20:30 cena;
  • Dalle 21:30: CONCERTO DI AUTOfinanziamento con: fUTTA, DR DRER E CRC POSSE, TZOKU, fINAL SET BY AUTCAST CREW

Domenica 10,   Attività previste:

  •  Pulizia del bosco smontaggio tende e “check out”;
  •  Dalle 13:00 Pranzo;
  •  Dalle 16:00  CORTEO CITTADINO CONTRO L’OCCUPAZIONE MILITARE DELLA SARDEGNA (ancora da organizzare?)

GRUPPI LOGISTICI CAMPEGGIO

Per organizzare e dividere il lavoro prima, durante e dopo il campeggio sono stati proposti dei gruppi di lavoro. Per questo si è richiesta (e si richiede tutt’ora) la disponibilità di tutti, contribuendo sia con il proprio lavoro, che con i propri eventuali mezzi da mettere a disposizione (per es. gazebo, materiali vari). Inoltre, durante il campeggio (al momento dell’accoglienza) sarà richiesto a tutti i partecipanti di partecipare ai vari gruppi come volontari (il campeggio è gratuito e autogestito, quindi tutti dovranno dare una mano!). Ogni gruppo avrà 1 – 2 referenti. Invitiamo i referenti a coordinarsi tra di loro e a pensare a un budget (specie per le spese da affrontare prima del campeggio) e a stimare anche le eventuali entrate. Di seguito i gruppi con una breve descrizione delle attività previste, con i primi referenti che si sono proposti (proponetevi!).

Gruppo Logistica (accoglienza, logistica campeggio). Referente: Cosa fa: Raccoglie i materiali prima del campeggio (tavoli, prolunghe accoglienza, fari, sedie, audio ecc ecc ecc) e si raccorda col gestore dello spazio. Stila un elenco di volontari per organizzare lo spazio e allestire il campeggio. Stila un elenco di volontari per allestire il punto d’accoglienza dove: ci si prenota per i pasti, si distribuisce programma, mappa e info sul campeggio, materiale informativo, chiede un’offerta per sostenere i costi di organizzazione generali. Infopoint aperto ogni giorno dalle 11 alle 17.

Cucina e spesa: Trova il materiale (vettovaglie e ingredienti) e i volontari  per allestire la cucina popolare autogestita e sopratutto il cenone di venerdì.

Servizio d’Ordine & pulizie. Trovare i volontari per bonifica dell’area campeggio, controllo sicurezza (specie la sera e il giorno del campeggio), comprare il necessario per entrambi i compiti (materiale per igienizzare, walkie talkie, torce ecc). Durante il concerto avremo l’aiuto di un gruppo di Lanusei per controllare l’area. Per quanto riguarda la pulizie e l’accesso ai bagni, ci è stato caldamente suggerito di individuare soluzioni volte a evitare lo spreco di acqua.

Gruppo concerto e eventi collaterali. Sentite loro se avete idee per organizzare gli eventi collaterali di giovedì e venerdì (teatro, dj set, proiezioni ecc). Loro si organizzeranno per affittare il service e fare il carico bar per il concerto di sabato. Inoltre si occuperanno di autorizzazioni, bagni chimici e tutto quello che riguarda il concerto. Se siete fonici, avete contatti per carichi bar e service a prezzi scontati sentiteli.

Media center e comunicazione. (comunicazione esterna e interna al campeggio, prima durante e dopo, pubblicizzazione campeggio, predisposizione materiale informativo, servizio dei tavoli di lavoro per stampare resoconti ecc REFERENTE GRUPPO COMUNICAZIONE Sicuramente stampanti, pc, gazebo, corrente elettrica e internet. Si occuperà principalmente di divulgare ciò che succederà all’interno del campeggio, fare dirette streaming, foto da pubblicare sui social network e sui siti, mandare comunicati stampa. Prepara brochure informativa del campeggio e dei servizi e alloggi presenti in zona.

Gruppo “infanzia”: durante l’assemblea è stata proposta un’ulteriore attività che consisterebbe nell’attivare attività con i bambini presenti (sia per consentire ai genitori di seguire i lavori del campeggio, sia per sensibilizzare i bambini, attraverso il gioco, al tema dell’occupazione militare.

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TAVOLI DI LAVORO: i tavoli di lavoro del giovedì e venerdì saranno il cuore del campeggio, un momento per introdurre argomenti ad una platea che si avvicina per la prima volta a determinati ambiti e allo stesso tempo per organizzarsi in vista dell’autunno. Ogni tavolo si dovrà organizzare autonomamente, possibilmente evitando lezioni frontali e monologhi, a favore di una condivisione e discussioni delle informazioni in nostro possesso per preparare il lavoro in vista dell’autunno e fornire la cassetta degli attrezzi per il movimento nel futuro. Ogni tavolo di lavoro dovrà elaborare un documento di sintesi del lavoro svolto, da presentare alla plenaria di sabato.

In seguito a una discussione che ha provato a fare “la quadra” tra i diversi temi fin qui emersi, l’assemblea ha deciso di accorpare alcuni dei tavoli/temi proposti, per arrivare a un totale di sei tavoli di lavoro, che dovrebbero lavorare a tre a tre contemporaneamente. Sempre nell’ottica dell’auto-organizzazione dei gruppi di lavoro, questi potrebbero anche decidere di dividersi per temi specifici nei due giorni, o altro. I tavoli si svolgeranno nelle mattine e nei pomeriggi di giovedì e venerdì. Per favorire la partecipazione di chi non ci potrà essere in entrambe le giornate, è stato deciso dedicare a ogni tema uno spazio in entrambi i giorni, es: giovedì mattina tavoli A B C, giovedì pomeriggio tavoli D E F, venerdì  tavoli A B C, venerdì pomeriggio tavoli D E F (o viceversa).

I tavoli di lavoro, che corrispondono a gruppi di lavoro che dovrebbero aver già iniziato a lavorare sono i seguenti.

1. CONTRASTARE LA NARRAZIONE MILITARISTA DALLE SCUOLE ELEMENTARI A QUELLE SUPERIORI.

2. COLLABORAZIONI TRA UNIVERSITA’ E APPARATO MILITARE (DASS E TECHNION).

3. LE RICADUTE SUL TERRITORIO DELL’OCCUPAZIONE MILITARE (LAVORO, ECONOMIA, SALUTE AMBIENTE).

4. REPRESSIONE, STORIA DEL MOVIMENTO CONTRO L’OCCUPAZIONE MILITARE E SCENARI INTERNAZIONALI.

5. GRUPPO COMUNICAZIONE ESTERNA, ARTE E PROPAGANDA.

6. GRUPPO DI STUDIO SU RWM DOMUSNOVAS da confermare

TOUR DI PRESENTAZIONE E AUTOFINANZIAMENTO

Alla fine dell’assemblea si è velocemente affrontato questo punto. Fondamentali saranno le iniziative di presentazione del campeggio nei territori, così come le iniziative di autofinanziamento (in alcuni casi questi eventi saranno assieme). Infatti, prima del campeggio si dovranno affrontare alcune delle spese. URGE dunque creare il prima possibile eventi di presentazione e autofinanziamento in giro per la Sardegna e contattare i responsabili in modo che possano creare una lista da mettere sul sito e per  fare in modo che non si accavallino.

Per ora stiamo chiudendo le seguenti date: 10 agosto Jerzu calici di stelle, 11 agosto Seleni summer splash Lanusei, dal 16 al 21 agosto probabile Sant’Antioco, 20 agosto Sassari, 25 agosto Cagliari.

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